Condizioni di fornitura del Software e Licenza d’uso

Art.1 Definizioni

Ai fini del presente Contratto, i termini di seguito indicati, ove riportati con lettera iniziale maiuscola, avranno il seguente significato:

  1. Contratto: tutto il presente documento consultabile all’indirizzo internet: www.supergalacti.com\finance\tools\getfinance-excel-add-in\getfinance-excel-add-in-disclaimer
  2. Data-Provider: si intende il Sito Web presso il quale i Dati sono consultabili e scaricabili (es. Yahoo® Finance® è un Data-Provider).
  3. Dati: le informazioni scaricate mediante l’utilizzo del Software.
  4. Fornitore: il fornitore del Software redisoft s.r.l. con sede legale in via Locatelli 31, Bergamo, 24121, P.IVA/C.F. 03452170164, REA BG-0379827.
  5. Licenza: la licenza d’uso del Software.
  6. Software: si intente l’add-in getFinance in tutte le sue versioni disponibili.
  7. Sito Web: sito internet raggiungibile mediante un internet browser digitando il rispettivo URL.
  8. Parti: l’Utente e il Fornitore.
  9. Postazione: computer presso il quale l’Utente decide di installare il Software.
  10. Utente: la persona che ha scaricato sulla propria Postazione il Software oppure chi ha acquistato la Licenza del Software.
  11. Versioni: si intende la versione del Software (es. Ver.PROFESSIONAL) e il rispettivo numero di versione\aggiornamento (es. 1.0, 1.1, 2.0, ecc).
  12. Ver.PROFESSIONAL: si intende solo l’add-in in versione PROFESSIONAL.

Art.2 Oggetto della fornitura

Oggetto disciplinato dal presente Contratto è la fornitura, dal Fornitore all’Utente, della Licenza per il Software con le rispettive condizioni di fornitura e limitazioni.

Art.3 Specifiche del Software

  1. Il Software è un applicativo informatico per computer dotati di sistemi operativi Microsoft® Windows® e applicazione Microsoft® Excel®.
  2. Le specifiche complete del Software sono aggiornate periodicamente e consultabili all’indirizzo internet: www.supergalacti.com\finance\tools\getfinance-excel-add-in\add-in-getfinance-scarica-gratis-in-real-time-dati-storici-yahoo-finance-da-formula-microsoft_excel_ITA

Art.4 Condizioni di fornitura del Software

  1. Utilizzando il Software l’Utente accetta di essere vincolato dalle condizioni del presente Contratto.
  2. Il Contratto è soggetto modifiche unilaterali da parte del Fornitore; in caso di modifica del Contratto il Fornitore informerà l’Utente.
  3. Il Software è protetto dalle leggi e dai trattati internazionali sul copyright, oltre che da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale, e viene concesso in Licenza, non venduto.
  4. L’utilizzo del Software (inclusi gli eventuali futuri aggiornamenti e le future Versioni del Software) è concesso esclusivamente previa completa accettazione da parte dell’Utente di tutte le condizioni del Contratto.
  5. Qualora l’Utente non accetti integralmente i termini e le condizioni del Contratto (inclusi i futuri aggiornamenti del Contratto), non è autorizzato ad utilizzare il Software.
  6. La Licenza è fornita per Utente e per installazione, pertanto è richiesta una Licenza per ogni nuova installazione (presso una Postazione) e per ogni nominativo utente configurato presso la Postazione.
  7. L’Utente non è autorizzato ad installare o copiare il Software senza espressa autorizzazione del Fornitore.

Art.5 Altri diritti e restrizioni sul Software

  1. L’Utente, prima di installare il Software e, sempre prima di utilizzarlo, è tenuto ad eseguire il backup completo della Postazione e di tutti i dati in essa contenuti o tramite di essa accessibili (es. i documenti dell’Utente).
  2. L’Utente non può rimuovere o alterare alcuna comunicazione di copyright.
  3. L’Utente non può decodificare, decompilare o disassemblare il Software, con l’eccezione e solamente per quanto espressamente consentito dalla legge in vigore. L’Utente non può tradurre, adattare, trasformare o modificare il Software né incorporarlo in altri software ovvero renderlo eseguibile all’interno degli stessi.
  4. Qualunque intervento o manomissione del Software comporta la cessazione del Contratto e la facoltà per il Fornitore di esporre i danni all’Utente in misura non inferiore a 1000 (mille) volte il prezzo massimo tra tutte le Versioni in vendita al verificarsi della cessazione.
  5. L’Utente non può riprodurre, per l’utilizzo su altri sistemi all’infuori di quelli autorizzati espressamente nel presente Contratto, il Software, né propagare a terzi né in toto né in parte il contenuto del Software e delle relative documentazioni. Verificandosi l’inosservanza presente clausola, il Fornitore avrà diritto ad una penale in misura non inferiore a 1000 (mille) volte il prezzo massimo tra tutte le Versioni in vendita in quel momento.
  6. Resta comunque facoltà dell’Utente eseguire tutte le copie del Software che riterrà opportuno, ma ciò ai soli fini di sicurezza e comunque esclusivamente nell’ambito dei Postazioni e per l’Utente licenziati.
  7. Qualora ai sensi dell’art. 64 quater della L. 22 aprile 1941, n. 633, attività di adattamento, trasformazione o modificazione siano necessarie per conseguire l’interoperabilità con altri programmi software, l’Utente si obbliga a dare comunicazione al Fornitore di dette attività prima del loro inizio, anche al fine di verificare l’esistenza di una più rapida e facile accessibilità alle informazioni necessarie per conseguire l’interoperabilità, nonché ad indicare comunque la titolarità del Fornitore sui componenti utilizzati.

Art.6 Copyright

  1. Ove non diversamente specificato, tutti i diritti relativi al Software e alle copie di questo sono di proprietà del Fornitore.
  2. Il titolo e i diritti di proprietà intellettuale relativi a contenuti cui l’Utente può accedere mediante l’utilizzo del Software sono di proprietà dei rispettivi titolari e possono essere tutelati dal copyright o da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale.
  3. I marchi Yahoo®, Yahoo Finance®, Microsoft® Excel® e tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
  4. Il Fornitore si riserva tutti i diritti non espressamente concessi dal presente Contratto.

Art.7 Durata

  1. La Durata dipende dalla tipologia di Licenza acquisita dall’Utente.
  2. La Licenza può essere perpetua oppure temporanea.
  3. La Licenza temporanea decade alle ore 23.59 della scadenza comunicata dal Fornitore al momento dell’acquisizione da parte dell’Utente.
  4. E’ facoltà dell’Utente chiedere la cessazione anticipata mediante comunicazione scritta ai riferimenti indicati alla voce Contatti.

Art.8 Costi

  1. La Licenza è fornita a pagamento (Ver.PROFESSIONAL) oppure gratuitamente.
  2. I costi sono consultabili all’indirizzo internet indicato nella voce Specifiche del Software.

Art.9 Modalità di pagamento

  1. Il pagamento, ove richiesto, è anticipato.
  2. Le modalità di pagamento sono consultabili all’indirizzo internet indicato nella voce Specifiche del Software.

Art.10 Fatturazione

  1. La fatturazione avverrà solo dopo la ricezione del pagamento.
  2. La fattura sarà intestata con i dati forniti dall’Utente al momento del pagamento.

Art.11 Risoluzione

  1. Qualsiasi violazione delle condizioni del presente Contratto, legittima il Fornitore alla sua risoluzione con diritto di pretendere dall’Utente il pagamento della penale prevista in caso di risoluzione (punti “4” e “5” alla voce “Altri diritti e restrizioni sul Software”).
  2. In caso di sopravvenuta impossibilità di utilizzo del Software per cause indipendenti dal Fornitore ovvero per l’eventuale venire meno delle licenze dei marchi, loghi, componenti e contenuti del Software, il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto e l’Utente sarà tenuto a rimuovere il Software dalla Postazione. In tal caso il Fornitore non ha responsabilità derivanti dal mancato utilizzo del Software.

Art.12 Limiti di responsabilità

  1. L’Utente accetta espressamente che l’uso del Software avviene a suo esclusivo rischio.
  2. L’Utente è responsabile della verifica dei Dati (per esempio, confrontandoli con i dati disponibili sul Sito Web del Data-Provider).
  3. L’Utente può scaricare manualmente (si intende senza l’ausilio del Software) i Dati dal Sito Web del Data-Provider (esempio per il Data-Provider Yahoo® Finance®: dal Sito Web del Data-Provider cercare il titolo finanziario di interesse, click su: “storico dati”, click su: “scarica dati”).
  4. I Dati appartengono ai rispettivi Data-Provider che li rendono disponibili.
  5. I Dati sono restituiti dal Software all’Utente se\quando il rispettivo Data-Provider li rende effettivamente fruibili e consultabili attraverso il rispettivo Sito Web, tuttavia non si garantisce che il Software sia in condizioni di restituire i Dati e non si risponde di possibili malfunzionamenti in tal senso (per esempio avarie dei Siti Web dei Data-Provider e di eventuali modifiche di tali Siti Web che non dipendono dal Fornitore ma solo dal Data-Provider).
  6. Il Fornitore nell’esecuzione del mandato percepito risponde esclusivamente ai sensi delle condizioni nel presente articolo; in ogni caso la responsabilità complessiva del Fornitore per qualsiasi danno derivante all’Utente o a terzi, direttamente o indirettamente all’esecuzione o mancata esecuzione del presente Contratto e il diritto esclusivo dell’Utente al risarcimento, non potranno superare l’ammontare effettivamente corrisposto al Fornitore; la presente vale come penale per il Fornitore.
  7. Il Fornitore non risponde della correttezza, né della completezza, né dell’eventuale indisponibilità dei Dati.
  8. Il Fornitore non garantisce che il Software sia immune da vizi e difetti.
  9. Il Fornitore non garantisce che tutti i vizi e difetti segnalati e rilevati possono essere eliminati.
  10. Il Fornitore non risponde di vizi e/o difetti imputabili a componenti e/o moduli di terze parti non riconducibili all’operato del Fornitore.
  11. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per eventuali interruzioni o errori o malfunzionamento del Software, né per ritardi dovuti a cause di forza maggiore.
  12. Il Fornitore non risponde di qualsiasi danno diretto o indiretto subito dall’Utente e/o da terzi e/o dall’utenza finale, di ogni genere e specie derivante o collegato all’utilizzo o al mancato utilizzo del Software compatibilmente con le previsioni della legge applicabile.
  13. Il Fornitore non garantisce che il Software sia conforme a tutte le normative vigenti ed è responsabilità dell’Utente predisporre, anche con l’aiuto di consulenti terzi specializzati, tutti gli eventuali processi organizzativi necessari per valutare costantemente la conformità di tutto quanto prodotto, estratto, trasmesso, in qualsiasi forma a partire dal Software.
  14. Se durante l’installazione o durante l’utilizzo del Software si riscontrassero problemi legati al cattivo funzionamento della Postazione dell’Utente, l’Utente stesso dovrà assumersi i costi necessari alla risoluzione di detti problemi.
  15. La garanzia non opera se il Software installato dovesse essere danneggiato da malfunzionamenti della Postazione e/o di hardware e software dell’Utente o di terzi.

Art.13 Garanzia

  1. In quanto strettamente dipendente da terzi (es. Data-Provider), il Software fornito nello stato in cui si trova al momento dell’acquisizione da parte dell’Utente.
  2. Fermo restando quanto alla voce Limiti di responsabilità, il Fornitore potrà decidere di correggere errori e/o malfunzionamenti segnalati dall’Utente, a propria insindacabile discrezione e secondo le proprie modalità e tempistiche.

Art.14 Contatti

  1. Per comunicazioni inerenti il Contratto: posta elettronica certificata del Fornitore: postacertificata@pec.redisoft.it
  2. Per comunicazioni inerenti richieste di supporto tecnico: vedasi nella pagina internet del Software indicata alla voce Specifiche del Software.

Art.15 Privacy

  1. Il Software, non trasferisce al Fornitore dati dell’Utente né delle operazioni che l’Utente mette in atto mediante l’utilizzo del Software.
  2. Il Dati dei rispettivi Data-Provider sono forniti così come sono; si rimanda alla privacy policy dei Data-Provider consultabile presso i rispettivi siti web.
  3. La Privacy Policy del Fornitore in merito ai servizi di vendita del Software e consultabile ai link in calce pagina all’indirizzo internet: www.supergalacti.com

Art.16. Foro competente

  1. Il Software è soggetto alla legge Italiana. Per eventuali controversie unico Foro competente sarà quello di Bergamo.